Corso Arduino base

  • Corso Base di 6 lezioni, (15 ore totali)
  • Quando:  dal 22 Novembre 2019, orario 19:30 – 22:00
  • Luogo: FabFactory, Via Magnaghi, 59 – Roma (Garbatella) – a 500mt dalla stazione Metro Garbatella.
  • Livello: Base, non è richiesta nessuna conoscenza di Arduino e programmazione
  • Prezzo:  € 180 – Sconti Disponibili

 

IN REGALO A TUTTI I PARTECIPANTI UNA SCHEDA ARDUINO !!!

 

 

 

Impara ad utilizzare Arduino in modo semplice e divertente !

Arduino UNO display MAX7219
Arduino UNO collegato ad un display numerico

Arduino è la piattaforma di prototipazione elettronica che ha rivoluzionato il mondo della progettazione dei sistemi di automazione. Nata con l’obiettivo di consentire ad artisti e creativi la realizzazione in proprio di prototipi elettronici interattivi, ha avuto un successo tale da condizionare il mondo industriale.
Per utilizzare Arduino non occorrono nozioni pregresse di elettronica o informatica.
Grazie al metodo “maker” chiunque si trasforma in pochissimo tempo in un inventore di prodotti tecnologici.
Il Corso di Arduino Base che proponiamo è oramai un appuntamento classico e molto atteso dei nostri programmi di formazione. Partendo da zero, fornisce una preparazione strutturata e completa sulla piattaforma, corretta dal punto di vista tecnico, anche a chi si avvicina per la prima volta all’elettronica o all’informatica.

 

 

Serial Monitor
Serial Monitor

 

Obiettivi del Corso

Acquisire le competenze specialistiche di base per progettare e realizzare prototipi elettronici interattivi con la scheda Arduino.

Il corso ha lo scopo di portare i partecipanti da un livello “zero” alla realizzazione di piccoli prototipi elettronici, imparando la gestione della scheda sotto il punto di vista elettrico/elettronico, l’installazione del compilatore (IDE) sul computer ed imparare la scrittura di programmi per il linguaggio di Arduino attraverso semplici esempi ed applicazioni.

A chi è indirizzato il corso

  • Professionisti, Sviluppatori e Ingegneri che intendono approfondire l’utilizzo della piattaforma Arduino come sistema di sviluppo per l’elettronica.
  • Insegnanti e Studenti che vogliono ampliare le conoscenze sul mondo Arduino, per completare un CV o per la didattica nelle scuole.
  • Maker e hobbisti che intendono aumentare le possibilità di sviluppo con la piattaforma Arduino.


Prerequisiti
Capacità nel utilizzare in modo  fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation, conoscenze di livello scolastico sull’ elettricità. Non sono richieste competenze pregresse in Elettronica né Informatica.


Programma del corso
La prima ora sarà riservata all’approfondimento della teoria, il tempo rimanente sarà riservato alla sperimentazione pratica.

  • Il Progetto Arduino e il movimento Maker
  • Introduzione al concetto di microcontrollore e differenze con i computer e microprocessori
  • Lo standard Arduino e presentazione dei vari modelli a disposizione.
  • Download e Installazione dell’IDE Arduino
  • Introduzione al linguaggio di programmazione C/C++
  • Imparare le istruzioni base del linguaggio (if, else, while, ecc..) e la struttura base di uno Sketch (setup, loop)
  • Utilizzo di variabili, costanti, array, funzioni, tipo di dati, istruzioni condizionali, loop, operatori aritmetici e operatori di confronto.
  • Imparare a controllare l’hardware usando le istruzioni (pinMode, digitalWrite, analogRead, ecc..)
  • Installazione ed uso di librerie per Arduino.
  • Introduzione ai bus digitali I2C, TWI, seriale, SPI, OneWire.
  • Esercizi pratici con LED, sensori resistivi, sensori analogici (es. temperatura).
  • Esercizi pratici con Display LCD, sensori digitali, pulsanti, buzzer, motori stepper, servomotori.
  • Utilizzo del tester (multimetro digitale)
  • Possibili applicazioni Arduino di esempio


Attestato di partecipazione
Al termine del corso sarà rilasciato a tutti gli allievi che avranno completato l’intero programma un attestato di partecipazione.


Sede del corso e logistica
Il corso si svolgerà all’interno del Fablab FabFactory alla Garbatella, Via Magnaghi 52. L’ambiente durante gli orari di lezione sarà attrezzato con postazioni di lavoro, kit elettronici, video-proiettore HD multimediale e accesso internet a disposizione degli studenti. Si consiglia di portare il proprio PC Lap Top o Tablet (Windows/Mac/Linux).

Le postazioni saranno completamente attrezzate con kit elettronici, board Arduino e presso il laboratorio saranno disponibili PC portatili e tablet per coloro che ne fossero sprovvisti.
Nel Fablab è presente un laboratorio elettronico attrezzato con strumenti di misura, alimentatori da banco, oscilloscopio, stazioni di saldatura e strumenti di precisione.

Gli iscritti al corso potranno acquistare, se lo desiderano, kit e board ai prezzi scontati riservati a rivenditori e Fab Lab, pertanto prima di procedere ad un acquisto consigliamo di verificare la possibilità di acquistare i prodotti attraverso le convenzioni del Fab Lab.


Altre informazioni sul corso

  • Ciascun allievo dovrà essere munito di PC portatile. Si consiglia un blocco-note per gli appunti.
  • La documentazione tecnica per lo svolgimento degli esercizi verrà fornita dal Fablab.
  • Il materiale elettronico per lo svolgimento del corso è disponibile presso il Fablab (Arduino, Breadboard, cavi, sensori, Moduli Wireless, ecc….)
  • Presso il Fablab ci sono a disposizione banchi di lavoro con tutta l’attrezzatura elettronica necessaria, come Multimetri Digitali, Oscilloscopi, Generatore di Segnali, Saldatori professionali e oltre 300.000 componenti elettronici.
  • Il corso sarà svolto con illustrazione delle slides utilizzando un Videoproiettore HIGH-Definition e sistema Audio Stereo.
  • Tutto il materiale didattico sarà messo a disposizione su piattaforma on-line per la consultazione da casa.
  • Tutti i partecipanti potranno usufruire gratuitamente di un repository on-line con centinaia progetti, codici sorgente per Arduino, Librerie e documentazione tecnica.
  • Tutti i partecipanti potranno accedere ai nostri canali Social per far parte di una grande Community on-line per lo scambio di idee, progetti, ma anche per chiedere consigli sullo sviluppo, nell’ottica di condivisione e aiuto reciproco, anche dopo il corso.

Docente del corso:
Mauro Cerelli, Maker e docente Senior dell’APS Roma Makers, si occupa di elettronica e informatica applicata all’elettronica da più di 30 anni, sviluppatore di schede a Microcontrollore con PIC Microchip, Paralllax Propeller e ATMEL ATmega. Ha partecipato a numerose edizioni della Maker Faire Rome. Autore e ideatore del sito Devboards.it, ha condotto e animato una  Community elettronica di sviluppatori per 10 anni sul Web con circa 10.000 utenti iscritti ed attualmente Professionista nel settore dell’aviazione civile e nella formazione professionale.

Costo del corso:
Il corso ha un prezzo di 180 Euro, se pagato direttamente il giorno di inizio (solo in caso di posti ancora liberi).
Il prezzo scontato è pari a € 150 Euro IVA Inclusa.

IN REGALO A TUTTI I PARTECIPANTI UNA SCHEDA ARDUINO !!!

Dopo il corso, realizza a casa il tuo prototipo con la scheda che riceverai in regalo !

La piattaforma on-line, GRATUITA per tutti i partecipanti al corso, ti permetterà, con le conoscenze acquisite, di poter realizzare tantissimi progetti già disponibili on-line, con codice da scaricare, testo e disegni per i collegamenti elettrici.

Attraverso il Fablab avrai inoltre anche la possibilità di poter acquistare, a prezzi scontati, altra componentistica elettronica necessaria ai tuoi progetti.

 

Modalità di pagamento del corso:
Con bonifico bancario, scrivendo a corsi@fabfactory.it per bloccare la prenotazione e cliccando qui ricevere le coordinate IBAN.
In contanti passando nella Sede di Via Magnaghi 59 Garbatella a soli 500 metri dalla metro Garbatella.
On-line con carta di credito attraverso la funzione “Biglietti” da questa pagina tramite EVENTBRITE

Richiesta Fattura:
Per richiedere la fattura elettronica o normale si consiglia di contattarci a corsi@fabfactory.it così da poter ricevere i dati necessari per l’emissione.

Politiche di rimborso:
In caso di rinuncia alla frequenza del corso prima della data di inizio, sarà rimborsata interamente la quota pagata senza addebito di penali o commissioni fino a 2 giorni prima del corso.

Contatti:
Per eventuali ulteriori informazioni tecniche o gestionali è possibile contattarci nei seguenti  modi:
Mail: corsi@fabfactory.it
Fab Lab: 06 52729955